Melbourne, eletta la capitale australiana dei food trend. Le nuove tendenze gastronomiche partono da qui

Melbourne, eletta la capitale australiana dei food trend. Le nuove tendenze gastronomiche partono da qui
di Francesca Spanò
Lunedì 10 Ottobre 2016, 19:05 - Ultimo agg. 18 Ottobre, 13:10
3 Minuti di Lettura

Le ultime tendenze gastronomiche partono da Melbourne: quelle più sfiziose, originali e gustose. Si va dai smurf-latte ai cocktail a base di gin e cetriolo, giusto per citarne un paio. La città del food è stata scelta come location per la prossima edizione dei The World’s 50 Best Restaurants, nel 2017. Una sorta di viaggio tra i fornelli alla scoperta di specialità gourmet e drink da tenere d’occhio. La kermesse è giunta alla tredicesima edizione e il prestigioso premio, questa volta, sarà consegnato proprio in un territorio speciale come l’Australia. Arriveranno più di 800 personaggi di spicco del panorama internazionale dell’enogastronomia e renderanno la capitale del Victoria, protagonista di un appuntamento goloso.Un’occasione perfetta anche per mostrare il “made in Melbourne” tra strutture innovative, giovani promesse e sapori sperimentali.
 

 


I locali più trendy del momento in città
  • Matcha Mylk Bar: si trova a St Kilda, quartiere nel cuore cittadino con vista sull’Oceano. Noto per le sue proposte vegane e di caffè, ora punta al social Smurf-Latte, diventato famoso in tutto il mondo grazie alle tantissime foto postate su Instagram. Da allora nessun turista perde la possibilità di raggiunge il locale di Acland Street per gustare il colorato drink e scattare un selfie con il trendy cocktail del momento. Non ci sono coloranti ed ha una serie di proprietà benefiche di proteine, aminoacidi preziosi e antiossidanti.
  •  On Nom: per chi ama i cocktail ricercati, è un ottimo indirizzo. Si trova all’interno dell’Adelphi hotel ed è un innovativo e aromatico laboratorio dove lavora l’affermato barman Grant Collins. Qui la degustazione è una vera e propria esperienza extrasensoriale, grazie all’utilizzo di strumenti a fuoco, fumo e ghiaccio secco e alla vaporizzazione dei vari ingredienti.
  • Bistro Morgan: qui lavora la giovane promessa Morgan Hipworth e protagoniste sono le ciambelle. Diventato noto grazie al programma televisivo Masterchef Australia, si è affermato rapidamente in città diventando uno dei punti di riferimento per tutti i golosi. Utilizza ingredienti naturali e i suoi punti di forza sono i marshmallows al cioccolato, nutella o glassa colorata. Ci sono in tutto 40 tipologie di dessert ed ogni fine settimana il locale sforza più di mille dolci. 
Nuove aperture e Food Truck

A Melbourne la multiculturalità è la vera parola d’ordine. Il suo mix vincente è creato da tradizioni orientali, europee e fusion, in una esigente proposta gourmet. Molte sono le novità da segnare in agenda: ci sono i Fratelli Flash che, dopo aver incassato grandi successi a Sydney, sono giunti qui con piatti tipici italiani; Good Days, con un menu dalle note etniche e Philippe, che delizia i propri ospiti con portate tipiche della cucina francese. E poi ci sono i food truck: grazie all’applicazione "Where the Truck" Melbournians e turisti possono mettersi sulle tracce di oltre 50 camion dove il food è presentato a bordo.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA