In Massachussetts a 100 anni dalla nascita di JFK: un tour a tema

In Massachussetts a 100 anni dalla nascita di JFK: un tour a tema
di Francesca Spanò
Giovedì 2 Febbraio 2017, 09:20 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 16:57
2 Minuti di Lettura

Un’occasione speciale per un tour non convenzionale. Il Massachussetts, adesso, si può scoprire in versione alternativa seguendo un itinerario che riprende i luoghi kennediani, visto che ricorre il centesimo anniversario dalla sua nascita. Tra le location immancabili, dunque, ci sono Boston, Cape Cod e Martha's Vineyard.
 

 

Nello stato dove ha visto la luce il 35° Presidente americano John F. Kennedy, il più giovane essendo stato eletto a soli 43 anni ed anche il primo di religione cattolica, è tempo di fare un giro tra storia, paesaggi e cultura. Nato a Brooklyn nel famoso quartiere di Boston, fu al potere tra il 1961 ed il 1963, dando vita a diverse novità di risonanza mondiale: dal movimento per i Diritti Civili, alla corsa verso lo spazio, alla legge dell' Equal Pay. Senza dimenticare la sfida vinta dell’uomo sulla Luna.

Cosa vedere
  • Il JFK National Historic Site di Brookline, antico quartiere di Boston:  la dimora storica dove è nato, raccoglie molti ricordi di famiglia. Si può seguire pure un audio tour dove è presente la voce della madre, Rose Kennedy.
  • La JKF Library and Museum: è stata disegnata dal celebre architetto IMPei e si trova a Dorchester, quartiere alle porte meridionali di Boston. All’interno tutto ricrea ciò che è stato dei suoi anni da presidente ed è la sede della mostra speciale per il 100th Anniversary.  
  • Lo JFK Museum e il JFK Trail, si trovano a Cape Cod, per la precisione a Hyannis. Un museo ed un percorso per toccare tutti i luoghi che richiamano alla mente JFK e la sua famiglia. In zona, c’è poi il John F. Kennedy Memorial, il Cape Cod Maritime Museum e si può prendere parte alla crociera Hyannis Harbor Cruise, che richiama la sua passione per la nautica. Ancora, c’è il Cape Cod National Seashore che garantisce un’esperienza unica. Si tratta di un parco nazionale sulle dune di sabbia creato nel 1961 grazie ad una legge varata da JFK. In questo modo la costa è stata protetta e i visitatori possono vivere in contatto diretto con la natura.
 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA