Irlanda e non solo: tour nei luoghi del Trono di Spade

Irlanda e non solo: tour nei luoghi del Trono di Spade
di Francesca Spanò
Giovedì 5 Maggio 2016, 20:36 - Ultimo agg. 7 Maggio, 09:06
3 Minuti di Lettura

Ci sono luoghi del mondo che fanno da scenario naturale a set cinematografici avvincenti. Molto spesso legati al settore fantasy. L’Irlanda è al primo posto in tal senso, ma anche la Scozia con il suo cielo plumbeo e i castelli, crea molto bene l’atmosfera. I loro paesaggi hanno fatto da sfondo ad una serie molto seguita che è il Trono di Spade e hanno contribuito a catturare l’attenzione dei telespettatori.
 


La serie in Irlanda
 
L’area prescelta è stata quella del nord, che si può visitare in una settimana e come periodo, sarebbe meglio preferire quello di giugno/luglio, perché più mite. In un percorso di meno di 500 km si nasconde la magia di una saga di successo tratta dalla storia partorita dalla mente di George RR Martin. Dal Castello Nero, dove vivono i Guardiani della Notte alle Isole di Ferro, ecco dove riscoprire i luoghi del mito:.  

Il primo posto dove fermarsi è sicuramente Belfast, che merita un giro accurato a prescindere. Consigliata una passeggiata nel centro storico e una sosta al Titanic Museum, prima di noleggiare un’auto e percorrere la Causeway Coastal Route, che attraversa borghi di pescatori di fronte a panorami da fiaba. Ed ecco che si arriva al “Castello Nero”, ricostruito nella zona della cave di Magheramorne. Il villaggio sorge a 30 chilometri da Belfast. Imperdibile a brevissima distanza sono poi le Glens of Antrim, tra scorci mozzafiato e prati verdi che svelano un mare azzurro.

L’approdo delle Isole di Ferro, Lordsport, si nota invece al porto di Ballintoy, mentre già che ci si trova nell’area imperdibili sono pure il ponte di Carrick-a –Rede, le Giant’s Causeway e il Dunluce Castle.
 
Tappa successiva è Downhill Beach dove si può fotografare la spiaggia in cui avviene il rogo delle statue dei Sette Dei per ordine di Renly Baratheon.
 
Spostandosi a sud si raggiunge Tollymore Forest Park nelle Mourne Mountains, un’area naturale che ha riguardato il Grande Mare Dothraki e il bosco innevato in cui gli Stark trovano i meta lupo. Mentre il torneo per Eddard Stark, ha avuto come sfondo il Castello di Shane. Ultimo stop in Irlanda è al Castle Ward, del Tredicesimo secolo nella Contea di Down. Qui sono stati ambientati i cortili e gli esterni della fortezza di Grande Inverno. E per finire ci si ferma a Gosford Castle, nella contea di Armagh, vicino a Markethill, diventata la fortezza dei Tully.

Le altre location

In Spagna, l’Alcazar di Siviglia riguarda Los Jardines del Agua di Dorne, Plaza de toros di Osuna a Siviglia è l’Arena Meereen. Il Ponte romano di Cordoba, in Andalusia invece è il Ponte di Volantis.

In Marocco, c’è la città fortificata di Aït-Ben-Haddou a 100 chilometri da Marrakech, nella serie diventa Yunkai e Pentos, a seconda delle esigenze. Essaouira è la città di Astapor e Ouarzazate vanta la presenza degli studi cinematografici più grandi del mondo, gli Atlas Corporation Studios.

In Islanda, come segnala anche Skyscanner, c’è Griotagja, che rappresenta “il nido d’amore di Jon e Ygritte” e Dimmuborgir con l’accampamento dei selvaggi. E, ancora, altri Paesi scelti per le riprese fino ad oggi sono stati la Croazia, la Scozia e Malta.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA