Valle dell’Ötztal: per una vacanza “formato famiglia” c'è il Tirolo austriaco

La cascata Stuibenfall (foto di Ötztal Tourismus)
La cascata Stuibenfall (foto di Ötztal Tourismus)
di Sabrina Quartieri
Giovedì 25 Maggio 2017, 18:44 - Ultimo agg. 29 Maggio, 17:51
5 Minuti di Lettura

Bambini curiosi, adolescenti iperattivi, genitori stressati e nonni vispi, tutti in cerca di una meta dove trascorrere delle spensierate vacanze in famiglia. Per chi ancora non lo conoscesse, il posto giusto esiste e si trova a pochi passi dall'Italia. Si tratta della valle dell’Ötztal nel Tirolo austriaco dove, tra parchi avventura, malghe incontaminate e programmi fatti su misura, sono tante le attività a disposizione per ogni tipo di esigenza, dalla voglia di divertimento e di momenti golosi, alla comprensibile necessità di un po’ di riposo. Il soggiorno in questa incantevole località è pensato inoltre per gli amanti del benessere e della cura del corpo, grazie alla presenza del rigenerante centro termale Aqua Dome.
 

 

Parco avventura a duemila metri: nella regione di Hochoetz si potrà trascorrere l’estate in compagnia di una simpatica mascotte di nome Widi, mentre ci si cimenta tra prove di resistenza e abilità nel nuovissimo parco avventura alpino. Esteso per tremila metri quadrati e ad oltre duemila metri di quota, il Widiwersum è una tappa imperdibile della vacanza. Soprattutto per i più piccoli, che in veste di detective potranno andare alla ricerca del cristallo magico e scoprire luoghi mai visti prima, dalla gola misteriosa allo xilofono costruito con i contenitori del latte, da un insolito stagno per camminare a piedi nudi al bosco incantato della lana. Da non mancare poi il rallye enigmistico, con i suoi ricchi premi in palio per chi riuscirà a cacciare il lupo cattivo e a trovare il tesoro. Il  parco si trova accanto alla stazione a monte della cabinovia Acherkogelbahn e è accessibile dal fondovalle con una corsa di 10 minuti.
 
Sentieri emozionanti, villaggio di Ötzi e birdwatching: a Sölden si possono seguire diversi percorsi dedicati al bosco, alle malghe e al territorio alpino. Particolarmente interessante è il sentiero dell’acqua Mooser Steg, con il suo antico canale d’irrigazione e una vista spettacolare sulla gola della Windiger Ache (le visite guidate sono in programma ogni sabato a partire da fine di luglio e per tutto agosto ). Anche il villaggio di Ötzi presso Umhausen, a pochi metri dalla cascata Stuibenwasserfall, è una destinazione ideale per le famiglie con bambini: qui si torna indietro nel tempo fino all’antichità, per un viaggio tra capanne, utensili e attrezzi di allora. Poco distante e di grande valore, il Parco degli uccelli rapaci, con aquile, avvoltoi, gufi, falchi, corvi e tanti altri volatili.
 
Tappe golose sulla via delle malghe: andare a passeggio tra rifugi e stazioni didattiche, lungo un sentiero creato ad hoc per le soste gourmet, è un’escursione consigliata per gli amanti dei panorami e della cucina a base di prodotti locali. Mentre gli adulti si danno all’assaggio, i fanciulli si dilettano tra squisite merende e i vari giochi presenti sul percorso: si va dai birilli ai cristalli da scalare, fino al pesce dondolo.
 
Divertimento assicurato tra attività outdoor e avventura: per i più piccoli che non si vogliono annoiare mai ci sono il bosco incantato di Sautens, presso il kidspark di Oetz, e il parco acquatico di Vent. Per i ragazzi invece, esiste solo un luogo: Area 47. Situato all’inizio della valle, il più grande parco divertimenti outdoor dell’Austria offre numerose attrazioni, come il giardino d’arrampicata, gli scivoli giganteschi, il climbing, il rafting e il wakeboard. Sul torrente Ötztaler Ache si possono praticare attività pensate invece per i più impavidi. Chi vuole concedersi un po' di riposo nel fresco della vallata, può frequentare i deliziosi laghetti balneabili e le molte piscine all’aperto della vallata. Per il relax più assoluto, c’è il centro termale Aqua Dome di Längenfeld, con una vista mozzafiato sulle montagne.
 
I vantaggi della Ötztal Premium Card: su tutti, tra i benefici della carta spicca la possibilità di fare a meno dell'automobile. Il sistema di trasporto locale infatti è efficiente e gratuito. Chi volesse già salire sull'autobus al passo Rombo oppure al ghiacciaio del Rettenbach, eviterebbe persino di pagare il pedaggio. Ma non finisce qui: chi è munito della Ötztal Card o della Ötztal Premium Card avrà libero accesso ai parchi e a gran parte delle attrazioni. Insomma, la vacanza è piena di sorprese, soprattutto per le tasche, con le attività principali dell’Ötztal che non costano niente. Per una sola corsa di andata e di ritorno al dì, gli impianti di risalita sono gratis. Sempre una tantum si potrà entrare senza pagare il biglietto all’Area 47 o trascorrere fino a tre ore al centro termale Aqua Dome a Längenfeld. Usufruendo della Ötztal Premium Card, ogni giorno si avrà diritto ad accedere senza alcun costo a tutte le piscine all’aperto e coperte della valle, oltre che ai suoi laghetti balneabili. Tra le visite gratuite previste, ci sono i musei di Ötzi, l’etnografico e quello della torre di Oetz. Anche il noleggio della bici, se è per una sola volta, non costerà nulla. L’accesso è libero al campo di minigolf e al funpark. La Ötztal Premium Card può essere ottenuta prenotando negli oltre 270 hotel, nelle pensioni e nei residence della valle e ha una validità che va dal 3 giugno all’8 ottobre 2017. Per ulteriori informazioni:  www.oetztal.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA