Marocco, l'arco di Legzira non esiste più: la scultura naturale fotografata da tutti i turisti si è sbriciolata

L'arco di Legzira prima e dopo il crollo
L'arco di Legzira prima e dopo il crollo
di Luisa Mosello
Domenica 25 Settembre 2016, 23:29 - Ultimo agg. 27 Settembre, 22:23
2 Minuti di Lettura

Una meraviglia della natura fra le più fotografate al mondo, l’arco di Legzira, in Marocco. Di quelle sculture del pianeta che lasciano a bocca aperta. E incatenano lo sguardo. Ora non esiste più. Crollato. Sbriciolato sulla costa atlantica marocchina, nel tratto preferito dai surfisti perché sferzato dal vento, con le onde perfette per gli slalom a pelo d’acqua.
 

 


Qui tra Tiznit e Sidi Ifni, a circa 200 chilometri da Agadir, fino a venerdì sera c’era questo arco trionfante che si spalancava sulla falesia. E al tramonto si mescolava al cielo e regalava una visione onirica. Con quella spettacolare roccia color ocra che adesso è tutta lì, ammassata sulla spiaggia. Un vero e proprio collasso causato con tutta probabilità dall’erosione del mare e degli agenti atmosferici.

Già da qualche tempo si intravedevano delle crepe qua e là, e non erano mancate le segnalazioni. Ma come spesso accade sono state sottovalutate e non si è intervenuti in tempo a impedire che  la natura riprendesse il capolavoro che aveva creato. Lasciandoci solo delle splendide foto, e nulla più. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA