Bilbao, vivila in versione alternativa

Bilbao, vivila in versione alternativa
di Francesca Spanò
Martedì 11 Ottobre 2016, 10:00 - Ultimo agg. 12 Ottobre, 21:02
4 Minuti di Lettura

Una zona turisticamente interessante, in pieno rilancio e carica di meraviglie non convenzionali da scoprire. Bizkaia è una regione della Comunità autonoma basca, ma è soprattutto la sua capitale, Bilbao, ad attrarre sempre più l’attenzione dei visitatori. Le temperature sono miti tutto l’anno e invogliano chiunque voglia trascorrere anche un semplice lungo weekend lontano da casa, ma non troppo.

 

Consigli di viaggio e curiosità

Tra Bilbao e dintorni, le precipitazioni sono più frequenti in primavera e in autunno, con inverni relativamente caldi ed estati con un clima non eccessivo. Il periodo migliore per visitare Bizkaia, dunque, va da maggio ad ottobre, ma tra giugno e settembre cresce la dispinibilità di alloggi, sia sulla costa che nell’entroterra.

Bizkaia e Bilbao sono famose per…

La qualità della cucina tradizionale locale è nota ormai ben oltre i confini nazionali. Interessante è soprattutto la creatività tra i fornelli, ma i piatti più comuni restano il pesce e la carne, quest’ultima preparata con i legumi o con salse varie e insalate. A fine pasto, invece, si mangiano dolci fatti in casa, latticini e formaggi e, ancora, sidro e vino Txakoli. Per quanto riguarda i prodotti tipici da acquistare, a Bilbao e non solo, si possono trovare interessanti negozi di antiquariato o di artigianato tradizionale. E, ancora, ceramica, vetro, cuoio, oggetti legati allo sport basco pelota, smalti, ferro e legno.

Bilbao e Bizkaia: il grande turismo
 
Questo tratto di mondo dalla grande identità linguistica, legislativa e culturale, conserva al suo interno una ricchezza naturale straordinaria. La mano dell’uomo non ha segnato il paesaggio ed esistono ancora spettacolari montagne, valli verdi nascoste e zone costiere mozzafiato. Diverse, a tal proposito sono le regioni da scoprire durante un viaggio: c’è quella di Busturialdea Urdaibai, un tesoro naturale unico nei Paesi Baschi, dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1984. Lea Artibai, invece è una parte montuosa tra i fiumi che dividono la regione in due valli, entrambe con una storia millenaria. La valle Duranguesado è perfetta per lo sport tra i suoi sentieri di fitta vegetazione, mentre il quartiere De Las Encartaciones rappresenta il vero fascino storico dei Paesi Baschi. La regione Gorbeialdea, gode di un mosaico di prati e natura così come Uribe, con la sua posizione strategica.

Bilbao

Centro nevralgico dove convergono idee e creatività di talentuosi artisti di fama mondiale, è il cuore di una serie di progetti urbanistici economici. Questo ne sta facendo crescere ogni giorno la sua fama e attirando curiosi. Il museo Guggenheim Bilbao, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, l'aeroporto di Calatrava, le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli, sono solo esempi dell’aria che si respira da queste parti. Arte e natura convergono creando una meta turistica privilegiata e la rete stradale è ottima e collega facilmente le diverse località vicine.

Itinerari e peculiarità, perfette anche per chi ha poco tempo a disposizione

Chi vuole visitare la città e scoprirne il suo spirito moderno, deve partire dalla zona di Abando. Bellissimo il Municipio con la sua interessante prospettiva, da qui la passeggiata continua fino al ponte di Zubizuri, costruito da Santiago Calatrava. Ha la forma di un veliero con il pavimento in vetro. Per chi non volesse perdersi il belvedere, invece, è consigliabile prendere la panoramica funicolare.
Ritornando giù, è d’obblico raggiungere il Museo Guggenheim Bilbao, del prestigioso architetto Frank Ghery, simbolo della città, quasi una barca futurista. All’esterno c’è Puppy, un enorme cane di fiori, alto circa 12 metri. Bello il Museo delle Belle Arti o il Palazzo dei Congressi e della Musica, che rappresenta una nave, che potrete notare attraversando il romantico parco urbano di Doña Casilda Iturrizar. Tutte attrazioni che si possono vedere anche salendo sui classici bus turistici o usufruendo della tessera turistica BilbaoCard. Per fare acquisti, invece, ci si può addentrare nell’Ensanche di Bilbao, il centro urbano e commerciale della città e verso la Gran Vía Don Diego López de Haro. Ancora, interessanti da scoprire sono come il palazzo Chavarri, il palazzo del Consiglio Provinciale o gli ingressi del metro, chiamati fosteritos perché disegnati da Norman Foster. Dopo aver consumato un pasto frugale in uno dei tanti ottimi ristoranti locali, si arriva alla piazza Circular, con la statua di Don Diego López de Haro, fondatore di Bilbao. Girando a sinistra, ecco i giardini di Albia, il luogo ideale per rilassarsi un attimo prima di perdersi ancora nel dedalo di strade di una località da visitare almeno una volta nella vita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA