Pizze non convenzionali: da quella liquida a Merano a quella quadrata a Palermo

Pizze non convenzionali: da quella liquida a Merano a quella quadrata a Palermo
di Francesca Spanò
Mercoledì 17 Agosto 2016, 09:40
3 Minuti di Lettura

Cene stellate in contesti super eleganti o locali originali, dove a farla da padrone sono i sapori. Il risultato non cambia, quando si parla di pizza gli italiani (e non solo) dimenticano diete e calorie e sognano solo di gustare uno dei piatti più semplici quanto deliziosi che esistano. Che sia una classica margherita o un complesso mix di ingredienti, quel che conta è che sia un paradiso per il palato. Ma c’è di più: nel misterioso mondo culinario, dove l’invenzione è costante, arrivano dei prodotti dalle forme e dalla composizione originale, che andrebbero certamente provati.
 

 

Metti una sera una pizza liquida…
 
A Merano, al Ristorante Sissi di Andrea Fenoglio, c’è in menù un’alternativa che di certo non si può trovare ovunque. La pizza liquida è un’esperienza sorprendente per le papille gustative, ma anche per gli altri sensi. Basti guardare la forma del famoso piatto. Addio pizza rotonda, questa si beve in pochi istanti ma il sapore è identico. Viene servita in un bicchierino di vetro, ma prima bisogna mangiare la mozzarella sistemata con uno stecchino e dell’origano sopra la deliziosa pietanza liquida.

Il locale si trova a poca distanza dal centro storico e dalla stazione ferroviaria ed ha una sala con una trentina di coperti. E la star è lui, lo chef stellato Andrea Fenoglio, che invita i clienti ad intraprendere un vero percorso sensoriale che comprende un pasto completo. Tutto è selezionato, a cominciare dal menù degustazione “Ottopiatti”, che ha fatto del non convenzionale un must. Tutti i piatti sono stati scomposti e gli abbinamenti scelti sono davvero unici. Si va dal filetto di sgombro con mele e zenzero affumicato al momento, alla trippa di baccalà con pesto e pomodori, fino agli spaghetti freddi ai gamberi rossi di Sicilia, pistacchi e crema di ceci. Molto completa è, infine, la carta dei vini.

Ristorante  Sissi di Andrea Fenoglio
Via G, Galilei 44
I-39012 Merano (BZ)

Perché non provarla quadrata?
 
E poi ci si sposta al Sud, tempio della cucina deliziosa e particolare. La direzione è verso Palermo, nel suo splendido centro storico. Il locale si chiama Frida, chic ma senza esagerare e sicuramente unico nel suo genere. Ha aperto da quattro anni soltanto ed è talmente frequentato che senza prenotare diventa davvero difficile trovare posto. In pochissimo tempo la voce si è diffusa e chiunque vuole assaggiare la pizza quadrata e i curiosi abbinamenti.

Tutti gli ingredienti sono genuini e mixati a stupire e conquistare chi arriva, tra ricotta, pistacchi, insalate e tante altre proposte in abbinamento alla classica pizza. E poi c’è la forma. L’unico consiglio è quello di andare a stomaco vuoto, perché alcune sono davvero molto ricche ma sicuramente da assaggiare. Il Pizzaiolo Chef Antonio di Blasi propone sempre qualcosa di nuovo, perché la sua ricerca è continua. Non è solo passione la sua, ma anche tanta esperienza. Quasi venti anni tra lieviti e impasti e la sua ricetta resta segretissima.

Ristorante Frida
Piazza Sant'Onofrio, 37, 90100 Palermo
Telefono: 091 550 5440
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA