Basilea, ma chi ha detto che è noiosa?

Basilea lungo il Reno
Basilea lungo il Reno
di Antonio Maretta
Venerdì 28 Giugno 2013, 15:43
1 Minuto di Lettura
Di solito si pensa che la Svizzera sia noiosa. Ora, a parte il fatto che i luoghi comuni sono i peggiori nemici di noi viaggiatori che dovremmo invece viaggiare proprio per sconfiggerli, la mia esperienza di viaggio in quel Paese non certo di noia. Forse perché sinora sono stato soprattutto nelle località meno “per turisti”, fatto sta che ad esempio a Basilea non mi sono affatto annoiato.



Credo che in Italia questa città sia più nota tra i banchieri — per certi accordi di cui tutti avrete sentito parlare — che tra i turisti. Fatto sta che ospita alcuni musei davvero straordinari. Uno è la Fondazione Beyeler, con un magnifico edificio progettato da Renzo Piano, in mezzo al verde poco fuori città. L’altro è lo stralunato museo Tinguély, tutto dedicato al simpaticissimo artista locale cui si deve anche una stupefacente fontana meccanica abitata da ingranaggi fantasiosi che fanno la gioia dei bambini e lo stupore degli adulti. Anche la cattedrale che domina il Reno è molto bella e proprio il grande fiume è il vero protagonista della città. Lo si può attraversare anche su un singolare traghetto per pedoni che è quanto di più ecologico si possa immaginare: infatti si muove lungo un cavo grazie alla sola forza della corrente.

Molto bella anche la storica piazza del municipio e raffinati i Lackerlei, dolci specialità locali a base di miele. Da portare con sé come ricordo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA